2022 EurILCA Senior European Championships - Day5

20 November, 2022 - Report

Oggi si è disputato un fantastico quinto giorno di regate agli EurILCA Senior European Championships & Open European Trophy 2022 a 🇫🇷 Hyères.


Tre prove disputate da tutte le flotte, con vento instabile e irregolare di 8-12 nodi che ha portato notevoli variazioni in classifica. Il campionato ILCA 7 conta ora con 10 regate in totale, mentre il campionato ILCA 6 femminile conta con 9. La flotta ILCA 6 maschile conta con 8 regate.


Domani ultimo giorno di regate con diversi azzurri nelle Top20


ILCA 7
5° 🇮🇹 Lorenzo Brando Chiavarini
24° 🇮🇹 Alessio Spadoni
28° 🇮🇹 Cesare Barabino
51° 🇮🇹 Dimitri Peroni
70° 🇮🇹 Attilio Borio
78° 🇮🇹 Giacomo Musone
87° 🇮🇹 Paolo Freddi
91° 🇮🇹 Pietro Giacomoni
105° 🇮🇹 Luca Valentino
107° 🇮🇹 Roberto Rinaldi
155° 🇮🇹 Valerio Cassanmagnago


ILCA 6
14° 🇮🇹 Chiara Benini Floriani
16° 🇮🇹 Silvia Zennaro
34° 🇮🇹 Carolina Albano
39° 🇮🇹 Federica Cattarozzi
45° 🇮🇹 Sara Savelli
49° 🇮🇹 Giorgia Della Valle
56° 🇮🇹 Matilda Talluri 


ILCA6 M
9° 🇮🇹 Elia Stocco
19° 🇮🇹 Luca Lorenzoni
23° 🇮🇹 Nicolò Elena
26° 🇮🇹 Lorenzo Bogni
28° 🇮🇹 Luca Riccobene Sforza
32° 🇮🇹 Andrea Ribolzi
36° 🇮🇹 Giovanni Masetti
40° 🇮🇹 Gallego Giovanni
44° 🇮🇹 Matteo Ravagnati
52° 🇮🇹 Mattia Cislaghi
53° 🇮🇹 Niccolò Barracane Soffietto 
57° 🇮🇹 Alex Alberto Fontanelli


🔢 https://2022-senior.eurilca-europeans.org/#


🎙️ Le dichiarazioni dei protagonisti:

🇮🇹 Chiara Benini Floriani: “Oggi finalmente siamo usciti a fare tre prove con un vento sempre da terra, maestrale, molto difficile da interpretare con oscillazioni quasi imprevedibili. Era importante portare a casa meno punti possibile. Domani ci aspetta ancora una giornata lunga con tre prove, tutto può quindi ancora succedere: avanti tutta!”

🇮🇹 Cesare Barabino: “Giornata un po’ complicata nella quale abbiamo disputato tre prove. La prima, con vento un po’ più sostenuto, ho effettuato una buona partenza ma non sono riuscito a concretizzarla nel bordeggio di bolina diventando al momento il mio scarto, la seconda non ho effettuato una buona partenza ma sono riuscito a recuperare nel finale di regata, la terza ho effettuato una buona partenza, mi sono tenuto sul lato destro ed è andata abbastanza bene chiudendo diciottesimo.”

Il tecnico FIV ILCA7 🇮🇹Giorgio Poggi: “Oggi si sono disputate tutte e tre le prove in programma: la prima con vento leggermente più stabile e intenso, la seconda e la terza invece con condizioni molto simili a ieri. Ormai ci stiamo avviando al termine di questo lungo Campionato Europeo, mancano solo due prove alla fine. Domani sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione e la determinazione in ogni prova anche perché sono previsti vari scenari meteo: potrebbe entrare il Mistral o rimanere vento leggero simile ad oggi.”

Il tecnico FIV ILCA6 🇮🇹 Egon Vigna: “Anche oggi è stata una lunga giornata che ci ha visto impegnati da prima delle nove di questa mattina fino a oltre le sedici. Il campo di regata è stato posizionato molto distante dalla costa e ci ha permesso di disputare le prime due prove con vento da nord nord/ovest intorno ai dodici/quattordici nodi. Poi lo scenario è cambiato, il vento è andato calando e girando costringendo il comitato a spostare il campo verso la sinistra della baia. Ovviamente c’è stata anche una discreta attesa affinchè si stabilizzasse per poter così disputare la terza prova: ovviamente questo tempo ha spezzato un po’ il ritmo ed è stata un’attesa pesante. Bene in tutte le prove Benini Floriani che coglie risultati utili a risalire la classifica, Zennaro e Albano hanno fatto due buone prime prove patendo poi la terza. Domani ultimo giorno, nuovamente molto lungo; saranno in programma altre tre prove con vento leggermente più intenso di oggi.”