2022 EURO Master Valmadera - Day1

16 September, 2022 - Report

Prima giornata di regate dell'EurILCA Master Series a Valmadrera, tappa italiana del campionato europeo per i velisti Master (over 30 anni) in programma nella località lecchese dal 16 al 18 settembre e organizzata dal Circolo Velico Tivano.

Due le classi in gara, Ilca 7 (ex Laser Standard) e Ilca 6 (ex Laser Radial), per un numero totale di 68 partecipanti, rispettivamente 29 nella prima e 38 (di cui due della classifica femminile) nella seconda.

Tre le prove disputate in una bella giornata di sole e vento regolare da sud tra gli otto e i dieci nodi, peccato solo per il calo finale dell’aria che ha costretto il Comitato di regata – presieduto da Walter Ghezzi, e composto dai giudici Lorenzo Crippa, Alessandro Tritto e Henriette Peona – ad accorciare il percorso nella terza prova di giornata.

In testa al momento nell’Ilca 7 – con un primo, un secondo e un nono posto e 12 punti complessivi – Marco Di Natale dell’UV Maccagno, seguito da Stefano Meciani della Lni di Follonica e da Pietro Nicolini (presidente dell’associazioni italiana della classe Ilca) della Canottieri Intra, entrambi vincitori di una prova. Al quinto posto Francesco Asaro, il primo atleta del Circolo Velico Tivano, autore di un percorso di giornata regolare con un settimo, un terzo e un nono posto in classifica.

Nella classe Ilca 6 invece, dominio al momento del Circolo Velico Tivano che occupa le prime due posizioni con Enrico Scala (vincitore della seconda e terza prova) e Tommaso Ghetti, super regolarista che è riuscito a ottenere tre terzi posti filati. Un vero peccato invece per il terzo alfiere del CVT, Luca Gaburri (in totale sono 13 nelle due classi), in testa dopo le prime due prove di giornata, di cui la prima vinta con distacco) e costretto ad abbandonare la terza che l’ha costretto ad accumulare il massimo dei punti e a scalare in classifica fino al quattordicesimo posto.

Nella competizione femminile infine, al momento in testa con tre prove vinte Alice Virginia Grassi del Club Canottieri Roggero di Lauria (Palermo), che precede Silvia Gualteroni del CVT.