2022 ILCA 6 Women's & Men's World Championships - Final Day

17 October, 2022 - Report

Si sono conclusi in Texas a Kemah i Campionati del Mondo ILCA 6 con le ultime due regate di Gold Fleet andando a completare tutte le 12 provi previste. Oro per 🇩🇰 Rindom, seconda piazza per 🇨🇭 Jayet, terzo gradino del podio al 🇧🇪 Plasschaert.

L’ottimo avvio di Silvia Zennaro aveva fatto sperare in un campionato di vertice, poi alla lunga le difficoltà del campo di regata si sono fatte sentire. Silvia Zennaro chiude il Campionato il 25esima posizione, Chiara Benini Floriani in 34esima, Carolina Albano in 37esima e Matilda Talluri al 45esimo posto. Tra poche settimane ci sarà l’Europeo, che diventa una verifica importante per le timoniere italiane.


Le italiane in gara:
25° Zennaro (ITA)
34° Benini Floriani (ITA)
37° Albano (ITA)
45° Talluri (ITA)


Le dichiarazioni dei protagonisti:


🇮🇹 Silvia Zennaro: “Si conclude questo Campionato del Mondo al venticinquesimo posto, sicuramente con un po’ di rammarico visto l'inizio. Ho dovuto fare i conti con un po’ di stanchezza fisica che si è fatta sentire durante queste intense giornate durante le quali spesso siamo rimaste in acqua molto tempo; non hanno neppure aiutato i primi due giorni di Gold Fleet con tre prove. Non ero più abituata a questi ritmi. Ho cercato di dare sempre il massimo, anche nell’ultima regata dove pur essendo ultima ho preso una bandiera gialla per recuperare. C’è da dire che non sono mani stata particolarmente fortunata durante i Campionati del Mondo disputati fin qui: nelle prime esperienze ha avuto problemi alle volte fin dalle qualifiche e questo appena concluso rimane comunque il mio terzo miglior risultato al momento. Ho molto spunti per lavorare durante i prossimi allenamenti. Questo per me non è certo un punto di arrivo ma uno di partenza sul quale prendere spunti per nuovi obiettivi.”


Il tecnico FIV 🇮🇹 Egon Vigna: “Si conclude un Campionato del Mondo che sicuramente era partito molto bene e poteva far ben sperare. Nelle qualifiche le nostre atlete sono andate molto bene qualificandosi in tre per la Gold Fleet. La classifica è sempre rimasta molto corta e dava la possibilità di sperare in qualche salto in avanti. Purtroppo i tre giorni di Gold Fleet e ancor più nello specifico i primi due durante i quali si sono disputate tre prove hanno complicato le cose. Abbiamo avuto sempre boline di difficile interpretazione che hanno compromesso la classifica. Rimangono gli interessantissimi spunti su cui lavorare. La nostra stagione non è ancora finita e il prossimo appuntamento è a novembre a Hyeres per il Campionato Europeo. Interessante anche qualche piccola riflessione sulla classifica che ha visto nelle prime tre posizioni alternarsi addirittura nove atlete, dimostrazione di un livello davvero alto delle prime che rispetto al Mondiale di appena dieci mesi fa vedono un parziale cambiamento ai vertici, solo la belga è riuscita a conquistare un’altra medaglia.”