2022 ILCA 7 WORLD CHAMPIONSHIP- Day3

26 May, 2022 - Report

Terzo e ultimo giorno di qualificazioni ai Campionati del Mondo ILCA 7 a 🇲🇽 Vallarta, prosegue spedito il programma delle regate con altre due prove disputate con un vento di 12-14 nodi  

Gran balzo in avanti per 🇮🇹 Giovanni Coccoluto grazie ai due quinti messi a referto nella flotta gialla che lo proiettano a ridosso dei primi 30. Nella flotta blu chiudono una manche in top10 a testa 🇮🇹 Alessio Spadoni, settimo in R5, e 🇮🇹 Lorenzo Chiavarini, nono in R6, risultati che consentono ad entrambi di rimanere in top25.

ll campionato proseguirà con le serie Finali dove si disputeranno al massimo 6 regate nei prossimi 3 giorni con la metà superiore della flotta che regaterà nella flotta Gold mentre l'altra metà nella flotta Silver.


La classifica degli azzurri

20° Alessio Spadoni (7-21)

25° Lorenzo Chiavarini (22-9)

31° Giovanni Coccoluto Giorgetti (5-5)

42° Dimitri Peroni (23-18)

71° Gianmarco Planchestainer (32-38)

82° Cesare Barabino (47-32)

86° Matteo Paulon (34-42)


🎙️ Le dichiarazioni dei protagonisti:

🇮🇹 Giovanni Coccoluto Giorgetti: “Anche oggi è stata una giornata molto impegnativa sui 16/18 nodi e onda molto corta. Ho dovuto quindi usare molto il fisico. Sono ovviamente molto soddisfatto perché ho disputato due ottime prove che mi hanno permesso di risalire in classifica grazie ai due quinti posti. Non ho fatto molti errori e ho regatato pulito. Ora ci aspettano tre giorni di fase finale sicuramente intensi, nei quali dovrò continuare a lavorare bene e con continuità.”

Il tecnico FIV 🇮🇹 Giorgio Poggi: “Con oggi si è conclusa la fase di qualificazione che ha portato in Gold Fleet quattro nostri ragazzi. Le condizioni del vento, come spesso ribadito, sono state pressoché analoghe in questi giorni e questo mi ha consentito di analizzare la situazione tecnico tattica degli atleti. Da domami la flotta sarà ovviamente più competitiva e sarà necessario conquistare ogni punto con concentrazione e solidità di risultati perché ogni piccolo errore potrebbe essere pagato molto caro. Per i due giovani Barabino e Paulon rimasti fuori dalla Gold c’è da evidenziare che hanno dovuto fare i conti con una condizione fisica non eccellente che li ha costretti a stringere i denti su ogni singola prova.”


🔢 Risultati