2022 Semaine Olympique Francaise - Day3

27 April, 2022 - Report

Il terzo giorno di regate si conclude con un bilancio decisamente positivo, gli ILCA 7 concludono le fasi di qualificazioni con 5 equipaggi che conquistano la Gold Fleet e una classifica veramente corta che vede 🇮🇹 Alessio Spadoni, 13mo, e 🇮🇹 Lorenzo Chiavarini, 17 mo.


Negli ILCA 6 🇮🇹 Chiara Benini piazza ottime prove e fa importanti passi avanti in classifica entrando in top15. Ottimo spunto per 🇮🇹 Federica Cattarozzi seconda nella prima regata di giornata.


ILCA 7

13° Spadoni (18-6)

17° Chiavarini (12-3)

30° Planchesteiner (20-8)

33° Coccoluto Giorgetti (7-3)

41° Peroni (16-24)

76° Musone (37-40)

77° Paulon (29-30)

107° Valentino (38-31)

114° Libri (37-37)


ILCA 6

15° Benini Floriani (22-10)

28° Albano (24-16)

36° Cattarozzi (2-43)


Le dichiarazioni dei protagonisti:


🇮🇹 Federica Cattarozzi: “Nella prima regata di oggi sono riuscita a partire e fare subito quello che volevo: andare a destra, e la destra ha pagato molto. Sono riuscita a girare la prima boa quarta, guadagnare due barche di poppa e poi mantenere la mia seconda posizione per tutta la seconda bolina e la poppa concludendo in quella posizione. Purtroppo non sono riuscita a interpretare correttamente la seconda prova, rimanendo bloccata nella flotta e non riuscendo a recuperare.”


🇮🇹 Giovanni Coccoluto Giorgetti: “Oggi terzo giorno di regate: è stata buona giornata un po’ in crescendo rispetto alle prime due nelle quali ho fatto qualche errore di troppo. Diciamo che in questi giorni sono riuscito a mettere insieme i pezzi del puzzle e oggi alla fine è stata una buona giornata con un 7° e un 3° posto. Spero di mantenere questo trend per le prossime due giornate perché mi sento bene e vorrei riuscire a portare a casa il massimo.”


Il Tecnico FIV ILCA 7 🇮🇹 Giorgio Poggi: “Con oggi si sono concluse le qualifiche: ci sono tre gruppi Gold, Silver e Bronze. Da domani inizia la parte delle finali con quattro prove: due domani e due dopodomani che porteranno poi i primi 10 di fare la Medal nella giornata di sabato. Oggi i ragazzi sono andati bene, c’erano condizioni completamente diverse con vento da est - quindi da fuori - e non era una giornata facile. I ragazzi sono andati bene entrando tutti in Gold tranne Matteo Paulon che è giovane e deve continuare a crescere nel suo percorso di maturazione.”


Il tecnico FIV ILCA 6 🇮🇹 Egon Vigna: “Oggi giornata interessante: molto bene la regata di Cattarozzi che termina seconda in recupero; anche Albano e Benini Floriani, che invece erano andate sulla sinistra del campo e hanno girato abbastanza male la prima bolina, hanno recuperato per tutta la regata finendo nei 25 tutte e due. Nella seconda prova è aumentata un pochino l'aria intorno ai 6/7 nodi ma Cattarozzi interpreta male arrivando purtroppo attardata; mentre Albano e Benini Floriani fanno un'ottima prova che permette di risalire ad entrambe la classifica, con la Benini a una decina di punti dalla top ten. Domani le previsioni sono attestate su una giornata simile a quella odierna e quindi abbiamo ancora tutto da poterci giocare.”