2022 Semaine Olympique Francaise - Day4

28 April, 2022 - Report

Il quarto giorno di regate a 🇫🇷Hyeres prepara tutti al gran finale di sabato: per tanti rimane la giornata di domani per provare ad attaccare e conquistare la Medal Race. Oggi il vento è stato ancora instabile con alti e bassi come alcuni risultati altalenanti degli equipaggi italiani. Gran balzo di 🇮🇹 Chiara Benini Floriani che che entra in Top10, nona, pronta a giocarsi le posizioni che contano, negli ILCA 7 🇮🇹 Lorenzo Chiavarini e 🇮🇹 Alessio Spadoni appena fuori dalla zona Medal (12mo e 13mo) sperando di allungare la propria permanenza in Francia fino a sabato.


ILCA 6

9° Benini Floriani (2-22)

30° Albano (BFD-14)

36° Cattarozzi (23-34)



ILCA 7

12° Chiavarini (2-12)

13° Spadoni (31-6)

39° Planchesteiner (DNF-DNF)

40° Coccoluto Giorgetti (33-38)

41° Peroni (37-32)

71° Paulon (29-16)

83° Musone (27-41)

105° Valentino (13-17)

111° Libri (26-13)




Le dichiarazioni dei protagonisti:


🇮🇹 Carolina Albano: “La prima prova mi ha visto commettere un errore che mi ha costretto a fermarmi per aspettare lo svolgimento della regata da parte delle altre ragazze per cui ho accumulato un po’ di tensione dovuta allo stare ferma ad attendere le altre. Ho cercato di stare tranquilla e concentrata per dare il meglio nella seconda prova che ho affrontato motivata e con la giusta concentrazione. Purtroppo qualche salto di vento e il suo affievolirsi mi hanno fatto perdere qualche barca ma comunque il quattordicesimo posto finale nella prova mi ha soddisfatto.”


🇮🇹 Lorenzo Chiavarini: “Oggi vento tra i 13 e i 15 nodi da sud-est. Era necessario trovare un buon passo e fare una buona partenza per non rimanere bloccato nel gruppo. Domani altre due prove per provare ad entrare nella Medal. Sarà dura ma bisogna dare il massimo e usare tutte le energie fisiche e mentali.”


Il Tecnico FIV IOCA 7 🇮🇹 Giorgio Poggi: “Oggi prima giornata di prove finali con vento simile a quello di ieri. Il livello come detto è molto alto e per questo il bilancio è buono: ogni errore si paga tantissimo per cui bisogna limitare le sbavature al minimo se si vuole rimanere nella parte di classifica che conta. Ci sono ovviamente ancora tante cose su cui lavorare ma il bilancio è assolutamente positivo. Probabilmente domani il vento potrebbe calare ancora leggermente, quindi sarà ancor più importante pianificare una strategia e una tattica precisa per affrontare le prove.


Il tecnico FIV ILCA 6 🇮🇹 Egon Vigna: “Giornata positiva soprattutto per le prove di Benini Floriani che sale in classifica ed entra in top ten con ancora margini di miglioramento. Ci sono alcune atlete che stanno viaggiando davvero molto forte – la canadese su tutte – ma Chiara sta proseguendo nel suo cammino di crescita. Albano ha fatto un errore nella partenza della prima prova e poi nella seconda si è dimostrata solida e determinata. Cattarozzi, dopo una discreta prima regata, ha preso una penalizzazione in seconda che ne ha compromesso il risultato. Domani grande lotta per Benini Floriani che deve difendere la top ten per entrare in Medal race.”