2023 Europa Cup Italy - Final Day

7 May, 2023 - Report

Sventola alto il tricolore sul podio dell'Europa Cup Italy organizzata da EurILCA alla Fraglia Vela Riva 🇮🇹

Prima una lunga attesa, poi l'ingresso di un'Ora debole e instabile che ha ben presto mostrato i muscoli consentendo lo svolgimento di una sola prova. Una regata, la settima valida ai fini dell'EurILCA Europa Cup 2023, determinante, almeno a giudicare dai numerosi cambiamenti avvenuti nelle classifiche di tutti i gruppi.

Tra gli ILCA 4 vince 🇮🇹 Alessandro Cortese affiancato sul podio da 🇮🇹 Giuliano Trobia del Circolo Nautico Nic e da 🇮🇹 Mattia Di Lorenzo della Fraglia Vela Riva, primo fra gli U16. Tra le ragazze l'ha invece spuntata 🇺🇦 Alina Shapovalova.

Tra le ILCA 6 si è registrato il successo di 🇨🇿 Alessia Palanti su 🇮🇹 Emma Mattivi della Fraglia Vela Riva e 🇮🇹 Maria Vittoria Arseni del Tognazzi Marine Village.

 In campo maschile, invece, dominio di 🇮🇹 Antonio Pascali: vincendo sei delle sette prove disputate, l'atleta della Fraglia Vela Riva ha messo in fila il compagno di squadra 🇮🇹 Mattia Cesana e 🇸🇪 Erik Norlen.

Tra gli ILCA 7 la vittoria non è sfuggita a 🇵🇪 Stefano Peschiera che precede 🇦🇺 Alexander Finn, 🇮🇹 Attilio Borio e 🇮🇹 Alessio Spadoni della Società Triestina della Vela.

Nell'occasione è stato assegnato anche il Trofeo Paola, dedicato alla memoria della socia della Fraglia Vela Riva Paola Di Iasio: il riconoscimento, attribuito al club che ha meglio piazzato due atleti in ogni categoria, è andato alla 🇮🇹 Fraglia Vela Riva.

ILCA4 assoluto
🥇🇮🇹Alessandro Cortese
🥈🇮🇹Giuliano Trobia
🥉🇮🇹Mattia Di Lorenzo


ILCA4  Femminile
🥈 Cecilia Beletti


ILCA 6 Maschile
🥇🇮🇹Antonio Pascali
🥈🇮🇹Mattia Cesana 


ILCA 6 Maschile U19
🥇🇮🇹Antonio Pascali


ILCA6 Femminile
🥈🇮🇹Emma Mattivi
🥉🇮🇹Maria Vittoria Arseni


ILCA6 Femminioe U19
🥈🇮🇹Emma Mattivi


ILCA 7
🥉🇮🇹Attilo Borio


ILCA7 U21
🥇🇮🇹 Attilio Borio


Trofeo Paola
🥇🇮🇹 Fraglia Vela Riva