2023 ILCA Senior European Championships - Final Day

17 March, 2023 - Report

Gli atleti della squadra azzurra hanno lasciato il segno ai campionati europei di ILCA 6 e 7 ad Andora. La quinta e ultima giornata di gare ha visto la olandese Bouwmeester trionfare nella classe ILCA 6, mentre il croato Stipanovic ha conquistato la vittoria nella classe ILCA 7. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti italiani si sono comunque distinti, dimostrando di avere un grande potenziale.


๐Ÿฅˆ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น Mattia Cesana chiude a un solo punto dal titolo continentale negli ILCA6 maschili. Ottavo posto per ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น Antonio Pascali.


La performance delle donne italiane รจ stata particolarmente notevole, con ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น Chiara Benini Floriani che ha ottenuto un prestigioso settimo posto nella classifica europea di ILCA 6. Un risultato che rimane uno dei migliori finora ottenuti da una azzurra nei campionati di classe. Ma anche gli atleti maschili hanno dimostrato di avere talento e determinazione. ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น Alessio Spadoni ha concluso al quattordicesimo posto nella classifica europea di ILCA 7, a una manciata di punti dalla top ten, mentre ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น Lorenzo Chiavarini e ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น Dimitri Peroni si sono distinti con ottimi risultati.


In totale, 117 donne e 192 uomini hanno partecipato ai campionati europei di ILCA 6 e 7 ad Andora, dimostrando la grande passione e la determinazione degli atleti di questa disciplina. Nonostante la forte concorrenza, gli atleti italiani hanno dimostrato di potersela giocare con i migliori in Europa, e si prepareranno giร  per le prossime sfide che li vedranno protagonisti, come la tappa di Palma e il mondiale che si terrร  ad agosto a ๐Ÿ‡ณ๐Ÿ‡ฑ Den Hague.

Comunicato Federvela completo


๐Ÿ”ข ILCA 7 Gold

๐Ÿ”ข ILCA 6 Femminile Gold

๐Ÿ”ข ILCA 6 Maschile