2023 ILCA Under 21 Europeans - Day1

8 August, 2023 - Report

A 🇳🇴 Stavangen l’atteso avvio del 2023 ILCA Under 21 Europeans è stato posticipato oggi a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Forti piogge e venti intensi, con velocità variabili tra i 40 e i 50 nodi, hanno reso impossibile condurre le gare programmate.


Le temperature sono drasticamente scese a 11 gradi, creando un ambiente notevolmente freddo lungo la costa di Stavanger. Purtroppo le previsioni per le prossime giornate indicano condizioni meteorologiche simili, con venti meno intensi, ma ancora notevoli, con picchi di 28 nodi.


Un totale di 228 giovani velisti provenienti da 36 diverse nazioni si sono radunati qui, rappresentando un variopinto spettro di talenti e culture, per partecipare a questo prestigioso evento.


La flotta più numerosa è rappresentata dalla categoria ILCA 7, che vanta 153 velisti di cui 16 italiani. Questi sono suddivisi in due gruppi, Giallo e Blu, per le gare di qualificazione e successivamente in Oro e Argento per le finali. La flotta ILCA 6 femminile conta invece 75 veliste di cui 5 italiane, che gareggeranno insieme in un unico gruppo, senza distinzioni di colore.


Oltre alle competizioni Under 21, la competizione vedrà anche l'assegnazione dei titoli di campione ILCA 7 Under 19.



ILCA6

Maria Vittoria ARSENI 

Alina IUORIO 

Emma MATTIVI 

Carlotta RIZZARDI

Sara SAVELLI



ILCA7

Massimiliano ANTONIAZZI

Matteo BERTACCHI

Tommaso BOCCUNI

Attilio BORIO

Valerio CASSANMAGNAGO

Giovanni DE PAULI

Alberto DIVELLA

Luca FAJMAN

Alessandro FRACASSI

Pietro GIACOMONI

Domenico LAMANTE

Marco MARINI

Stefano SANTELLA

Anatol SASSI

Enrico TANFERNA

Filippo VIGNOLA