2023 Sailing World Championships - Final Day

20 August, 2023 - Report

Vento leggere e forte corrente caratterizzano l'atto conclusivo dei 2023 Sailing World Championships di 🇳🇱 The Hague. Negli ILCA7 🇮🇹 Lorenzo Chiavarini chiude terzo la Medal race e scala un altro gradino in classifica chiudendo il suo mondiale il quinta posizione. Negli ILCA 6 🇮🇹 Carolina Albano chiude decima la Medal confermando così il nono posto conclusivo.


Entrambi, lo ricordiamo, nella giornata di sabato avevano conquistato il pass olimpico per Parigi 2024 💚🤍❤️

🇮🇹 Carolina Albano: “Un Campionato del Mondo particolarmente emozionante: l’ho cominciato molto bene e poi ho saputo resistere sempre nella top ten conquistando la mia prima Medal Race. Oggi per me è stato importante godermi questo momento e carpire dalle avversarie tanti piccoli spunti che spero di poter mettere in pratica presto in altri finali di campionato. Sono contenta di avere qualificato l’Italia così come era già avvenuto per le passate Olimpiadi. Adesso sarà molto impegnativo crescere nella squadra e darò il massimo nei prossimi appuntamenti. Sono felice, per me e per l’Italia un grande risultato. Ringrazio il mio tecnico Egon Vigna per tutto il lavoro che abbiamo svolto insieme, la Federazione Vela per questa stupenda opportunità e le Fiamme Gialle per il loro costante supporto.”

 🇮🇹 Lorenzo Chiavarini: "Sono davvero molto felice per come si sia concluso questo Campionato del Mondo. Oltre alla grandissima soddisfazione e onore di avere qualificato l’Italia ai prossimi giochi di Parigi 2024 ieri, oggi ho disputato una buona Medal Race terminandola al terzo posto e al quinto in classifica generale. Per me una grande emozione che ripaga un periodo di grande lavoro e di ambientamento. Credo che questa sia la strada giusta per crescere e poter dimostrare il mio valore. Volevo ringraziare la Federazione che ha sempre creduto in me e la mia famiglia che mi ha permesso di seguire questa mia grande passione. Da domani testa rivolta alle Olimpiadi, la nostra squadra è forte e tutto è ancora in gioco tra noi per rappresentare l’Italia ai Giochi, voglio farmi trovare pronto.”