2024 Italia Cup Marina di Campo - Day2

26 April, 2024 - Report

Nella seconda giornata di regate a Marina di Campo lƏ atletƏ ILCA Italia hanno dovuto fare i conti con un campo di regata difficile con venti complicati e mutevoli nell'intensità e nella direzione.


La giornata ha avuto inizio con una media di 6 o 7 nodi di vento, ma si è conclusa con una brezza leggera ma sufficiente per portare a termine tre prove sia per la flotta ILCA7 che per le due batterie ILCA6, solo due invece le prove per le due batterie ILCA4. 


Nel flotta ILCA 7, nonostante nessun primo posto, in vetta alla classifica si issa Paolo Freddi (CV Portocivitanova) grazie a un’invidiabile costanza di risultati con tutte e 4 le prove chiuse nei primi 4 e soli 6 punti in classifica. Un punto dietro all’atleta marchigiano troviamo Giacomo Musoni leader dopo la giornata di ieri. Anche per il portacolori del Gruppo Sportivo Marina Militare 4 prove mai fuori dalla Top5

Completa il podio Andrea Crisi (Yacht Club Cannigione) che risale la classifica con i suoi due primi nella giornata odierna.

Seguono Alberto Nieddu (YC Cagliari) e Giancarlo Balsamo (YC Capri), rispettivamente in testa alle classifiche U21 e U19. Gianmarco Merlini (Planet Saul Bracciano) primo Master.


Nella flotta ILCA 6, che da domani regaterà in Gold e Silver, primo posto per l’U17 Alessandro Cirinei (FV Riva) con 7 punti. Al secondo posto Luca Centazzo (Sirena Klub N. Triestino) con 11 punti, seguito da Ginevra Caracciolo (LNI Napoli)

al terzo posto con 12, prima fra le donne. Al quarto posto, completa il podio provvisorio maschile, Rayene El Haddadi (CN Bardolino), mentre il podio femminile è completato da Alice Ruoerto (CV Crotone) e Alina Iuorio (CV Portocivitanova), rispettivamente sesta e settima assolute.

Luca Gaburri (CV Tivano) guida invece fra i Master.

Come detto, due le prove disputate nella flotta ILCA4 che domani continuerà con la serie di qualifiche. Con una vittoria seguita da un quarto posto, il primo leader è Giovanni Bedoni (FV Riva) seguito da Francesco Tesser (Soc. Vela Oscar Cosulich) al secondo posto con 8 punti e Giovanni Balestieri (Marvelia) con 9, a completare un podio interamente composto da U16.

Prima ragazza Clara Lorenzi (CN Bardolino) quarta con 10 punti. Settima piazza per Maria Luisa Silvestri (Reale Y. C. Canot. Savoia), undicesimo per Livia Beltrano (LNI Ostia). Zala Sterni (Sirena Klub N. Triestino) prima U16