Volge al termine la terza giornata di regate a Marina di Campo, durante la quale gli atleti ILCA Italia hanno dovuto fare i conti con un campo di regata difficile caratterizzato da vento teso di intensità tra i 12 e i 17 nodi e onda formata. Le condizioni hanno permesso lo svolgimento e la buona riuscita di tre prove per ogni flotta, di cui gli ILCA 6 divisi in Gold e Silver.
Nella flotta ILCA 7, con un tris di primi posti, raggiunge la vetta della classifica Giacomo Musone (Gruppo Sportivo Marina Militare), seguito da Paolo Freddi (CV Portocivitanova) che non ha mai smesso di marcare stretto l’atleta della marina, soprattutto nelle prime due prove, assestando due secondi posti e dovendo guardarsi le spalle da Andrea Crisi (YC Cannigione) che difende il terzo gradino del podio a soli quattro punti dall’atleta marchigiano. Al 4° posto troviamo Alberto Nieddu (YC Cagliari) in testa alla classifica U21 e subito dopo, 5° assoluto, Edoardo Del Rio (YC Olbia), in testa a quella U19. Gianmarco Merlini (Planet Saul Bracciano) è primo nella categoria Master.
Comincia oggi la finale degli ILCA 6, divisi in Gold e Silver, nei quali si conferma ancora al primo posto l’U17 Alessandro Cirinei (FV Riva) con 26 punti. Svetta invece la bandiera partenopea sul secondo gradino del podio giornaliero con Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) la quale domina anche la classifica U19 femminile, seguita dal sempre U19 Nicolò Cassitta (YC Olbia) al 3° posto che, grazie ai suoi risultati di giornata, tutti nella top 10, difende la 2ª posizione maschile e il titolo U19, distanziando di soli 8 punti il terzo maschile overall, El Haddadi Rayene (CN Bardolino). Chiudono provvisoriamente il podio femminile Sara Savelli (YC Cagliari), 8ª in classifica generale, e Matilda Talluri (Sezione Vela Guardia di Finanza), 11ª assoluta, seguite da Alice Ruperto (CV Crotone) e Roberta Meschino (LNI Formia), rispettivamente prima U21 e prima U17.
Tre le prove disputate anche nella flotta ILCA 4, che domani continuerà con la divisione in Gold e Silver anch’essa. Con due primi di giornata e un 2° posto, il primo leader è Lorenzo Ghirotti (FV Riva), seguito da Alberto Avanzini (FV Malcesine) al secondo posto a solo un punto di distanza dal primo e Giovanni Bedoni (FV Riva) 3° assoluto e primo U16. Concludono il podio U16 maschile Francesco Tesser (Società Vela Oscar Cosulich), quarto assoluto, e Claudio Crocco (FV Riva), sesto. Come prima ragazza assoluta troviamo invece Clara Lorenzi (CN Bardolino), quinta con 16 punti, seguita da Chiara Pallua (FV Malcesine), undicesima assoluta, e Giulia Tan Finazzi (LNI Formia), sedicesima. Il podio totalmente distinto per le colleghe U16 viene dominato da Zala Sterni (SKN Triestino), quarantaseiesima assoluta, Irene Vaglini (CN Livorno), sessantesima, e Sara Maione (LNI Napoli), ottantaduesima