2024 Senior European - Day3

20 February, 2024 - Report

Si è da poco conclusa la giornata di prove per gli ILCA senior European Championships 2024 di 🇬🇷 Atene. Oggi a differenza di ieri quando sono state annullate due prove per instabilità di vento, si sono riuscite a disputare due prove sia per gli ILCA 6 femminili che per gli ILCA 7, una sola per gli ILCA6 maschili. Il vento è stato comunque leggero e la giornata è stata caratterizzata da lunghe attese.  


Negli ILCA7 con un quarto e un quinto posto 🇮🇹 Pietro Giacomoni termina la giornata sul terzo gradino provvisorio. Appena fuori dalla Top10 🇮🇹 Dimitri Peroni, autore di un bel terzo nella seconda prova, così come 🇮🇹 Matteo Bertacchi, 21mo.


Tre le prove fin qui disputate dalle ragazze dell’ILCA6. Guida la pattuglia azzurra 🇮🇹 Emma Mattivi, 13ma, vincitrice della prima prova di giornata. Segue 🇮🇹 Chiara Benini Floriani, 29ma.


Solo una la prova per la flotta maschile ILCA6 con 🇮🇹 Ludovico Scamporlino miglior azzurro al quindicesimo posto.


🔢 https://2024-senior.eurilca-europeans.org


🇮🇹 Cesare Barabino: “Giornata molto lunga con tanta attesa e due regate al pomeriggio in condizioni difficili, con vento leggero. Era molto importante partire bene per poter scegliere il lato e avere vento libero. Nella prima prova sono riuscito a partire avanti e avere una buona velocità verso il lato destro del campo purtroppo la pressione è entrata più forte sulla sinistra, ho cercato di recuperare e ho chiuso in quindicesima posizione. Anche nella seconda regata ho fatto una buona partenza e questa volta ho scelto il lato giusto riuscendo a girare ottavo la prima bolina, non sono riuscito a trovare una buona velocità nella prima poppa e questo mi è costato qualche posizione, nella seconda bolina ho comunque recuperato passando una imbarcazione e sono arrivato quattordicesimo sul traguardo.”