51 Trofeo Princesa Sofia - Day 5

8 April, 2022 - Report

Penultimo giorno di regata al Trofeo Princesa Sofia di 🇪🇸 Palma de Mallorca dove si chiude con dieci prove il cammino della classe ILCA 6 e 7 per gli italiani in gara, nessuna riesce ad approdare alla medal in svolgimento domani. Migliori azzurri 🇮🇹 Chiara Benini Floriani, 18ma, e 🇮🇹 Giovanni Giorgetti, 20mo, condizionato dal DSQ della prima prova di giornata


Le dichiarazioni dei protagonisti:


🇮🇹 Chiara Benini Floriani: “Oggi abbiamo trovato le stesse condizioni di onda formata e vento da ovest. Ho fatto due prove discrete: una in cui ho recuperato bene, una invece in cui ho perso posizione perché non mi sentivo molto veloce in poppa a differenza di ieri. Sicuramente questi 5 giorni di vento forte si sono fatti sentire, però mi ritengo abbastanza soddisfatta e sento di essere sulla strada giusta per ottenere buoni risultati nelle prossime regate. Ringrazio la Federazione per il sostegno che ci dà sempre in acqua e a terra. Tra una settimana saremo a Hyères, quindi ora ci riposiamo per ritornare ancora più carichi”.


Il tecnico FIV ILCA 6 🇮🇹 Egon Vigna: “Si conclude il Princesa Sofia per la classe ILCA 6 con un bilancio assolutamente positivo. La squadra ha risposto bene: ottime prestazioni di Benini e Della Valle, nuove a questa esperienza di Coppa del Mondo. Da considerare che tutte le ragazze che hanno regatato in Gold quindi (Benini, Della Valle e Albano) hanno migliorato la loro posizione in classifica durante le finali e questa è comunque una nota molto positiva. Per quanto riguarda le ragazze arrivate fuori dalla Gold, da segnalare l'ottima prestazione della giovanissima Rizzardi che si è recentemente unita al lavoro della squadra olimpica a Cagliari. Qualche problema fisico per la Talluri che comunque è riuscita a terminare le regate e qualche problema con i materiali per la Cattarozzi. Prossimo appuntamento è il campionato europeo Under 21 (che vede Della Valle campionessa uscente) e la settimana olimpica di Hyères.”


🇮🇹 Giovanni Coccoluto: “Altra giornata impegnativa a causa del vento forte. Per la nostra classe di solito le ultime giornate sono quelle decisive perché sono veramente tanti i punti in gioco fino alla fine. Oggi nella prima prova in boa di bolina ero attorno alla ottava/decima posizione che era molto buona quando ho preso una bandiera gialla con conseguente esecuzione di un 720° durante il quale ho mancato di eseguire una virata e quindi ho preso una squalifica DSQ; poi la seconda prova ho chiuso diciassettesimo perdendo purtroppo qualche posizione in classifica ma rimanendo comunque nei primi 20. Devo dire che alla fine sono contento per come ho navigato, ho sentito sempre un buon feeling con la barca anche con questi cinque giorni di vento forte. Peccato davvero per questo errore di oggi che mi ha di sicuro precluso l’ingresso in Medal; ci sono comunque tanti spunti su cui lavorare e Hyères: la prossima regata, sarà appena tra 10 giorni.”


Il Tecnico FIV ILCA 7 🇮🇹 Giorgio Poggi: “Altre due prove con vento medio, tante cose su cui lavorare da qua al mondiale, ma adesso testa a Hyères. Grazie a questa esperienza, anche i ragazzi hanno visto quello che manca e su cosa bisogna allenarsi.”


ILCA 7

20° Coccoluto

26° Chiavarini

43° Planchestainer

65° Peroni

72° Paulon

76° Musone

79° Barabino

124° Valentino

133° Libri

138° Natale


♦️ILCA 6

18° Benini Floriani

27° Della Valle

30° Albano

51° Rizzardi

58° Cattarozzi

83° Talluri