52nd Trofeo Princesa Sofia - Day4

6 April, 2023 - Report

La 52esima edizione del Trofeo Princesa Sofia Iberostar entra nel vivo con le regate di finale delle flotte Gold. Vento medio sui 8-11 nodi e livello altissimo in tutte le classi, a conferma di quanto l’anno preolimpico veda tutti gli equipaggi internazionali alla ricerca delle migliori prestazioni per le prossime qualificazioni olimpiche.



La migliore della vela azzurra è la laserista trentina 🇮🇹 Chiara Benini Floriani (22-15-9), che si porta al terzo posto della classifica generale negli ILCA 6. 14mo 🇮🇹 Lorenzo Brando Chiavarini, miglior azzurro negli ILCA 7


🎙️Voce ai protagonisti


🇮🇹 Lorenzo Chiavarini: “”Sono felice di aver ottenuto un buon risultato in un campo difficile come quello di Palma. Trovare una linea pulita è sempre complicato e nella flotta Gold ogni regata è una vera e propria battaglia. Ho dato il massimo per tenere una buona posizione dopo il primo giro di boa. Prima dell’ultima prova ho riscontrato alcune difficoltà a causa del calo del vento e delle condizioni per me non molto favorevoli. Tuttavia, questo campo di regata è sempre stato impegnativo per me. Voglio continuare a combattere e cercare di qualificarmi per la Medal Race.”


Tecnico FIV ILCA7 🇮🇹 Giorgio Poggi: “La prima giornata delle finali per le flotte Gold, Silver e Bronze si è svolta con condizioni di vento leggero e regate abbastanza difficili. Era di fondamentale importanza fare una buona partenza e Lorenzo Chiavarini ha disputato due buone prove, mentre Cesare Barabino ha fatto bene nell’ultima. Domani sarà importante continuare su questa strada e fare del nostro meglio per entrare nella top ten.”