Si è conclusa oggi a Hyères la Settimana Olimpica Francese, una delle regate più importanti del circuito internazionale, con le emozionanti Medal Race che hanno definito le classifiche finali. L'Italia festeggia un risultato straordinario: quattro atleti azzurri hanno conquistato l’accesso alla Medal Race nelle classi ILCA 6 e ILCA 7.
Nella classe ILCA 6, Chiara Benini ha conquistato la medaglia d'oro al termine di una settimana impeccabile. Oggi Chiara ha chiuso la Medal Race al quarto posto, risultato sufficiente per confermare la vetta della classifica generale e conquistare il titolo davanti alla belga Emma Plasschaert, che, pur vincendo la Medal Race, si è fermata al secondo posto a soli due punti di distanza.
Queste le parole di Chiara al termine della giornata:
"Oggi sono scesa in acqua molto carica perché c'erano le mie condizioni: 12-13 nodi con una bella ondina. Sono partita molto bene, ho fatto una grande prima bolina, poi qualche errore nella poppa e nella seconda bolina mi ha fatto perdere un po’ di posizioni, che sono però riuscita a recuperare nella seconda poppa, arrivando quarta. Era abbastanza per l’oro."
Ottima settimana anche per Emma Mattivi, che ha disputato la sua seconda Medal Race internazionale, chiudendo decima sia nella regata di oggi che nella classifica generale: un risultato importante per la giovane atleta azzurra.
Nella classe ILCA 7, Dimitri Peroni ha terminato la Medal Race in nona posizione, chiudendo il campionato al quinto posto assoluto. Attilio Borio, settimo nella Medal Race odierna, ha concluso la settimana in sesta posizione generale.
Portare quattro atleti in Medal Race in un evento di questo livello è motivo di grande orgoglio per la classe ILCA Italia. Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno, la determinazione e l’energia dimostrata in acqua!