EurILCA Sustainability Programme

6 December, 2022 - Report

Inventiamoci un nome per questa tartaruga, un qualsiasi nome di fantasia, quello che non occorre immaginare è che si tratta, o meglio si trattava, di un grosso esemplare maschio di 30 anni. I ragazzi della Lega Navale Monopoli l’hanno trovata così, strozzata da una cima al collo. L'istruttore insieme ai piccoli velisti l’hanno penosamente trainata in porto e portata alla locale Capitaneria di Porto, operazione richiesta per le indagini del caso. Immaginiamo quale sarà stata la sua vita, nata trent’anni fa in una spiaggia nel mediterraneo, per poi finire morta con un cappio al collo indirettamente per mano dell’uomo.


I nostri meravigliosi mari meritano tutta la nostra ammirazione e rispetto. E proprio come ci siamo divertiti in tutti questi anni, vogliamo sicuramente che anche le generazioni future lo facciano. A causa della plastica e di altri tipi di inquinamento causati dall'uomo, non solo il nostro parco giochi, ma anche l'intera vita così come la conosciamo è a rischio.

Per questo EurILCA ha deciso di creare il Programma di Sostenibilità, con l'obiettivo di sensibilizzare tutti i velisti su questa drammatica situazione, cercando di promuovere cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane e scelte di prodotti che aiutino a smettere di causare più danni e a guarire i nostri oceani. Iniziamo a cambiare per noi, i nostri mari e i nostri futuri marinai.


L'appello è rivolto a tutti, che siate velisti, allenatori, organizzatori o appassionati di vela, ci piacerebbe contare sul vostro aiuto come volontari. Con l'aiuto di tutti, ciascuno nel proprio piccolo, potremo generare una grande onda di sostenibilità 🌊♻️


Pronto a intervenire!? Basta compilare questo modulo