Riva del Garda, 9 maggio 2025 – È iniziata oggi, nelle acque trentine del Lago di Garda, la terza tappa della ILCA Italia Cup 2025, uno degli appuntamenti più attesi della stagione nazionale. A fare da cornice alle regate, l’inconfondibile scenario gardesano, con vento da sud tra gli 8 e i 12 nodi – la classica Ora – che ha permesso lo svolgimento regolare delle tre prove previste per tutte le flotte.
In acqua 287 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, suddivisi tra le classi ILCA 4, ILCA 6 e ILCA 7, che si sono sfidati in condizioni tecniche ma gestibili, perfette per testare le capacità tattiche e la velocità pura degli atleti.
Nella classe ILCA 6, comandano la classifica provvisoria Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva ASD) e Federico Bonalana (Fraglia Vela Riva ASD), entrambi a quota 9 punti, seguiti da Manuel Henk Vos (Fraglia Vela Malcesine ASD) con 13 punti.
In ILCA 7 è Anatol Sassi (Circolo Canottieri Aniene ASD) a guidare con 17 punti, davanti allo svedese Fredrik Westman con 23 punti, e a Enrico Tanferna (Yacht Club Olbia) con 29 punti.
Tra i più giovani della classe ILCA 4, domina Alberto Avanzini (Fraglia Vela Malcesine) con 3 punti netti, seguito da Zala Sterni (Sirena Klub Nautico Triestino ASD) con 9 punti e da Giulia Marella (Compagnia della Vela Venezia ASD) con 15 punti.
L’evento è organizzato con grande cura e professionalità dalla Fraglia Vela Riva.
Le regate proseguiranno nei prossimi giorni con previsioni meteo favorevoli e grande attesa per l’evoluzione delle classifiche.