Los Angeles, 19 luglio 2025
È tutto pronto a Los Angeles per l'inizio del Campionato del Mondo ILCA 4 Youth 2025, in programma dal 19 al 26 luglio, con oltre 240 giovani velisti da 40 nazioni pronti a sfidarsi per conquistare i titoli iridati della classe ILCA 4.
L'evento, tra i più importanti e attesi della stagione giovanile internazionale, vedrà al via 140 atleti nella flotta maschile e 100 nella flotta femminile, in rappresentanza rispettivamente di 31 e 33 paesi. In acqua anche una forte rappresentanza italiana, con 21 giovani atleti selezionati da ILCA Italia per vestire i colori azzurri in questa prestigiosa competizione.
A guidare il gruppo sarà il tecnico federale Matteo Raveglia, presente a Los Angeles nel ruolo di osservatore e coordinatore tecnico, con l’obiettivo di seguire da vicino le performance del team e fornire supporto strategico durante tutte le fasi della regata.
Dopo due giornate dedicate a registrazioni, controlli di stazza e cerimonie ufficiali, le regate prenderanno il via domenica 21 luglio, con un programma che prevede due prove al giorno, valide inizialmente per la fase di qualificazione. Se saranno completate almeno quattro prove, la flotta sarà divisa nei raggruppamenti gold e silver per le regate finali, che si concluderanno sabato 26 luglio con la cerimonia di premiazione.
In palio i titoli di:
-
ILCA 4 Youth Boys World Champion
-
ILCA 4 Youth Girls World Champion
-
ILCA 4 U16 Youth Boys Prize
-
ILCA 4 U16 Youth Girls Prize
Oltre ai prestigiosi trofei, saranno assegnati anche gli ILCA Cube Trophies ai primi tre classificati di ciascuna divisione, secondo il regolamento internazionale.
Un’occasione unica di crescita sportiva ed esperienza internazionale per i nostri ragazzi, che rappresentano il frutto di un percorso fatto di impegno, lavoro di squadra e passione per la vela. A tutti loro va l’augurio della classe ILCA Italia per una settimana ricca di soddisfazioni, in acqua e fuori.
Gli atleti ILCA 4 maschili in gara per l’Italia:
-
Marco Emanuele Aloisi
-
Gabriele Antoniazzi
-
Filippo Bassano
-
Davide Cafagna
-
Giulio De Felice
-
Leonardo Grossi
-
Alessandro Maria Massironi
-
Enrico Morina
-
Alessio Nessi
-
Antonio Pane
-
Lorenzo Specchia
-
Edoardo Tripodi
Le atlete ILCA 4 femminili in gara per l’Italia:
-
Ludovica Bancale
-
Sofia Berteotti
-
Martina Corno
-
Irene Cozzolino
-
Sara Maione
-
Giulia Marella
-
Gilda Nasti
-
Maria Luisa Silvestri
-
Zala Sterni