ORANO 2022 - Day2

28 June, 2022 - Report

Secondo giorno di regate a 🇩🇿 Orano dove si stanno disputando i Giochi del Mediterraneo all’insegna del tricolore con tre equipaggi su quattro momentaneamente in zona podio


Negli ILCA 6 🇮🇹 Chiara Benini con una vittoria è un terzo posto nelle due prove di oggi vola al secondo posto in classifica dietro a 🇫🇷 Marie Barrue. Stabile in ottava posizione 🇮🇹 Giorgia Della Valle, per lei un ottavo e un sesto oggi.

Negli ILCA 7 giornata complicata per 🇮🇹 Giovanni Coccoluto che scende dal primo al terzo posto scavalcato anche dall’altro azzurro 🇮🇹 Lorenzo Chiavarini


🎙 Le dichiarazioni dei protagonisti:


ItaliaGiorgia Della Valle: “Il vento era più leggero rispetto a ieri, ma più steso su tutto il campo di regata; c'era anche la corrente che veniva un po’ più da destra rispetto al vento. Questo ha fatto sì che il bordo della prima bolina fosse un po’ più obbligato verso destra. Oggi ho fatto delle buone partenze, la prima prova ho avuto dei problemi con le spagnole ma con una discreta velocità di poppa sono riuscita a limitare i danni, invece la seconda prova sono partita bene ma ho lasciato un po’ troppo libera la destra del campo di regata.”

🇮🇹 Lorenzo Brando Chiavarini: “Giornata difficile con una termica da 5/7 nodi e campo angolato un po’ a destra con corrente. Ho fatto del mio meglio cercando di sfruttare al massimo le prove di oggi e di badare a raggiungere una solidità di risultati badando ai piazzamenti anche con scelte alle volte conservative. Vediamo adesso di provare a stringere i tempi.”


Il tecnico FIV 🇮🇹 Egon Vigna: ”Oggi, a differenza di ieri abbiamo avuto una giornata di vento leggero da nordest e un po’ di corrente. Ottima prima prova per Benini Floriani che vince gestendo bene tutta la regata; nella seconda prova qualche sbavatura soprattutto nella seconda bolina, prima di un buon recupero nell’ultima poppa che le permette di concludere terza. Oggi Della Valle ha saputo reagire alle imprecisioni di ieri concludendo una giornata in crescendo. Riesce a esprimersi a buon livello nelle poppe, più difficili le sue boline, ma penso che abbia capito che questa è la strada da seguire.”

Il tecnico FIV 🇮🇹 Giorgio Poggi: “Le due prove odierne sono state disputate con 10/12 nodi e campo abbastanza semplice che quindi rendeva più difficile poter recuperare eventuali errori o partenze difettose. Purtroppo i ragazzi hanno commesso qualche errore di troppo in partenza che hanno compromesso la prima bolina. Per ora comunque mantengono il secondo e terzo posto nella speranza che domani sappiano trarre il massimo dall’esperienza di oggi evitando gli stessi errori. Questa è una regata di undici prove con un solo scarto, ciò significa che alla fine pagherà la costanza dei risultati e gli errori si andranno inesorabilmente a sommare.”