Trofeo Open ILCA San Benedetto – Finalmente in acqua: due prove per tutte le flotte con 7-8 nodi

8 June, 2025 - Report



Dopo una giornata inaugurale senza regate a causa del vento troppo leggero, il secondo giorno del Trofeo Open ILCA a San Benedetto del Tronto ha finalmente visto i giovani atleti scendere in acqua. Il vento, seppur non forte, si è mantenuto stabile tra i 7 e gli 8 nodi, consentendo lo svolgimento di due prove regolari sia per la classe ILCA 4 che per la ILCA 6.


Tra gli ILCA 4 brilla l’atleta di casa Mattia Neroni (Circolo Nautico Sambenedettese), che guida la classifica provvisoria con 4 punti. Lo segue a un soffio Edoardo Masotti (Circolo Velico Ravennate), secondo con 5 punti. In terza posizione, con 10 punti, troviamo Giulia Fortuna (LNI Porto San Giorgio), che si distingue anche come prima tra le ragazze.


Nella classe ILCA 6, dominio di Asia Perini (Circolo Nautico Chioggia), che conquista entrambe le prove e si porta in testa con punteggio pieno. In seconda posizione Davide Sandonà (Tognazzi Marine Village) con 4 punti, seguito da Maria Giulia Cicchinè (Circolo Velico Porto Civitanova), terza con 9 punti.



Classifiche provvisorie dopo due prove:


ILCA 4 – Top 3:

🥇 Mattia Neroni – Circolo Nautico Sambenedettese – 4 punti

🥈 Edoardo Masotti – Circolo Velico Ravennate ASD – 5 punti

🥉 Giulia Fortuna – LNI Porto San Giorgio – 10 punti


ILCA 6 – Top 3:

🥇 Asia Perini – Circolo Nautico Chioggia ASD – 2 punti

🥈 Davide Sandonà – Tognazzi Marine Village ASD – 4 punti

🥉 Maria Giulia Cicchinè – Circolo Velico Portocivitanova ASD – 9 punti