È iniziato ufficialmente il Campionato del Mondo Youth ILCA 4 a Los Angeles, e la squadra italiana ha portato a termine le due prove in programma in una giornata lunga e complessa dal punto di vista meteo. I ragazzi sono rimasti in acqua a lungo, affrontando condizioni in continua evoluzione: dalla brezza leggera di 4 nodi con cielo coperto della mattinata, fino alla distensione completa del vento nel pomeriggio, che ha raggiunto i 13 nodi sotto un cielo completamente sereno.
Una giornata complessa sul piano tattico, in cui – nonostante le continue rotazioni del vento – era necessario scegliere un approccio da un lato del campo, ma sempre con l’obiettivo di attaccare la boa dalla parte centrale. Come racconta lo staff tecnico: “La regata era da fare in centro, stare nelle fasi, anche se il vento continuava a ruotare. C’era comunque da scegliere un lato, ma sempre da attaccare la boa dalla parte centrale.”
Tra le ragazze, sono Marella e Corno a distinguersi, mostrando maggiore costanza nelle prestazioni e riuscendo a restare nei primi dieci in entrambe le prove.
Tra i ragazzi, da segnalare il primo posto ottenuto da Cafagna nella prima prova, nonostante un UFD, e il terzo posto di Massironi nella seconda prova.
È solo il primo giorno, e come sottolineano i tecnici, “i ragazzi stanno prendendo le misure: non si possono ancora trarre valutazioni definitive.” L'impressione generale, però, è positiva: ci sono ampi margini di crescita e la squadra ha già dimostrato di poter dire la sua su un campo di regata complesso e tecnico come quello californiano.
Classifiche provvisorie dopo il Day 1
Categoria Maschile:
- 
19° Edoardo Tripodi
 - 
21° Alessandro Maria Massironi
 - 
27° Enrico Morina
 - 
39° Alessio Nessi
 - 
51° Filippo Bassano
 - 
62° Antonio Pane
 - 
70° Davide Cafagna
 - 
75° Gabriele Antoniazzi
 - 
86° Leonardo Grossi
 - 
91° Marco Emanuele Aloisi
 - 
93° Giulio De Felice
 - 
94° Lorenzo Specchia
 
Categoria Femminile:
- 
8° Giulia Marella
 - 
8° Martina Corno
 - 
16° Maria Luisa Silvestri
 - 
25° Irene Cozzolino
 - 
28° Ludovica Bancale
 - 
41° Gilda Nasti
 - 
42° Sofia Berteotti
 - 
57° Zala Sterni
 - 
61° Sara Maione